skip to main |
skip to sidebar
Per la primissima recensione di questo blog, volevo parlare di un gran bel disco tra gli ultimi usciti in questo periodo, e la scelta è stata facile: The Stage Names, degli Okkervil River. Sono sincero, il gruppo non lo conoscevo, la dritta me l'ha data, ancora una volta, Pitchfork. E che dritta. The Stage Names è un disco rock'n'roll come non se ne sentiva da tempo, suonato benissimo da un gruppo che trasuda passione ed energia dalla prima all'ultima nota. Impossibile non farsi coinvolgere, fin dall'iniziale "Our Life Is Not A Movie Or Maybe", dalla voce di Will Sheff, scandita da pennellate di pianoforte, per poi lasciarsi trascinare dal rock energico della bellissima "Unless It’s Kicks" o di "You Can’t Hold The Hand Of A Rock And Roll Man". C'è spazio anche per alcune ballate folk-rock: si usa ancora chiamarle "i lenti", certe canzoni? Se sì, allora mi viene da dire che faccio fatica a ricordarmi di un disco che contenga dei lenti belli come "Plus Ones", "Title Track" o "A Girl In Port"....a proposito: se cercate una canzone stupenda da tirar fuori come asso nella manica in qualche momento speciale, mettete "A Girl In Port" e siete a posto (per i ringraziamenti scrivetemi in mail che ci mettiamo d'accordo...). Chiude il disco "John Allyn Smith Sails" (in cui si racconta del suicidio del poeta John Berryman) che, nel finale, si trasforma nella melodia di "Sloop John B" dei Beach Boys, qua riproposta in modo meraviglioso.
The Stage Names, per sonorità ed atteggiamento, ci riporta spesso ai decenni gloriosi del rock, ma suona benissimo in questo 2007; un 2007 che, dal punto di vista musicale, ci ha abituati davvero bene, ma a cui mancavano, fino ad ora, l'energia e la poesia degli Okkervil River.
4 commenti:
peccato che tu non li conosca perchè con black sheep boy ti sei perso un gran disco, un po' lontano dalle arie aperte e quasi rock di stage names ma pur sempre splendido
Sto recuperando gli arretrati, Black Sheep Boy è già sull'i-pod.....ciao!
Grazie per il link. Complimenti per il nome del blog (grandissimi Stones). Ci risentiremo presto!
P.S. Stage Names grande disco!
Grazie a te per la visita, a presto!
Posta un commento