Bishop Allen & The Broken String
Adoro i Belle & Sebastian, almeno fino a "Fold Your Hands Child...", e ho adorato da subito questo disco che me li ricorda in molti aspetti. I Bishop Allen riarrangiano alcuni dei brani pubblicati nei 12 EP dello scorso anno. Si tratta di un folk-pop romantico e naif che parla delle piccole cose della vita, melodie a cui difficilmente si riesce a resistere, il tutto prodotto in modo azzeccato. Di certo l'originalità non è l'aspetto principale del disco: oltre ai Belle & Sebastian secondo me vengono in mente gli Eels più intimisti e anche le "69 Love Songs" dei Magnetic Fields, ma non è certo questo che si cerca nei Bishop Allen, credo. Per quanto mi riguarda, mi basta ritrovare ogni volta il nonsense ottimista di "Flight 180", o canticchiare ancora una volta "oh let the rain fall down and wash this world away..."
Il pop più indie dell'anno.
Celebration - The Modern Tribe
Il pop più indie dell'anno.
Celebration - The Modern Tribe
Un disco che ho voluto provare dopo le belle impressioni lette su blog e siti vari, visto che non conoscevo assolutamente il precedente album d'esordio del gruppo, uscito nel 2005. Dopo svariati ascolti non posso che sottolineare anch'io quanto di buono c'è in questo trio di Baltimora, e cioè un tappeto sonoro di grande energia e potenza messo al servizio della voce di Katrina Ford, che spazia da atmosfere post-punk ad interpretazioni più morbide fino ad avventurarsi nel territorio soul. Vi sono venuti in mente gli Afghan Whigs? Bene, anche a me. I primi tre brani dell'album, precisamente "Evergreen", "Pressure" e "Heartbreak" sono veramente una potenza, poi il disco perde inevitabilmente qualcosa, altrimenti ci troveremmo di fronte ad un capolavoro nel suo genere.
Ottime prospettive per il futuro.
Ottime prospettive per il futuro.
5 commenti:
Recensione impeccabile come al solito!
Provvederò subito all'ascolto....
Troppo buona, Tatto :-)))
Ce li ho in share su Soulseek, quando mi trovi on-line scarica pure
magari avessi ancora soulseek.... se aspetto il califfo che mi installa internet sto fresco.... cmq ricordati di portare su un piccolo maialino ed un candelabro a sei braccia.... mai presentarsi a mani vuote!!
Ma dagli due legnate e vedi che si muove a far qualcosa!!!!
Non preoccuparti che arriveremo belli carichi per Saint Ambrews!!!
se nn mi metti giu' un paletto per sto inverno ti porto in Mali a vedere il festival della musica, pieno deserto in mezzo ai tuareg e beduini.... magari con il Califfo Emile che ci fa da battistrada....
Posta un commento